Preview catwalk night
Nella prima giornata di questa nuova edizione degli Iftawards si valuteranno gli abiti dei 100 finalisti con una serata moda in una location molto suggestiva: l’ex tabacchificio Centola a Pontecagnano, dove sfileranno gli outfit in gara, e la giuria avrà modo di valutare lavoro e capacità dei giovani designer. Due nuove sezioni vedranno protagonisti altri giovani talenti: lo Special Award Youg e lo Special Award Jewerly.
Lo Special Award Young è rivolto a tutti i diplomandi degli Istituti professionali e di Moda coinvolti dall’organizzazione IFTA.Potranno accedere gli studenti dell’ultimo anno più meritevoli, selezionati inizialmente dai docenti del proprio Istituto. In seguito, una commissione tecnica valuterà i bozzetti pervenuti e ne selezionerà solo 25. I 25 giovani stilisti sfileranno con il loro abito in un momento dedicato durante la serata di gala di venerdì 22/11/2019, e saranno sottoposti all’insindacabile giudizio della giuria, composta dai Presidi (dirigenti scolastici) degli Istituti che vedono in gara i propri allievi, ma ogni Preside non potrà votare per i propri allievi in gara, e che decreterà i 3 finalisti, i quali saranno invitati alla cena di gala conclusiva di sabato 23/11/2019 per assistere alla proclamazione del vincitore della loro categoria.I partecipanti, oltre ad avere la giusta visibilità garantita dalla sfilata e dal battage media che metteranno in luce le loro creazioni, si vedranno riconosciuti i crediti formativi decisi dal loro Istituto di appartenenza e l’esperienza Iftawards varrà come alternanza scuola/lavoro.
Special Award Jewerly: da quest’anno, gli Italian Fashion Talent Awards riservano uno spazio al lusso premiando il miglior giovane designer di gioielli, selezionando 25 finalisti tra coloro che invieranno la loro proposta creativa. Le 25 creazioni finaliste saranno indossate proprio durante la sfilata del 22 novembre 2019 dalle modelle degli IFTA in un momento dedicato, e valutate da una speciale giuria tecnica che sceglierà i tre partecipanti finalisti. Il designer di gioielli che risulterà vincitore dello Special Award Jewelry, riceverà la statuetta degli Iftawards nel corso della serata di premiazione, ma anche e soprattutto un contratto di lavoro con un’importante griffe di gioielli, con la possibilità di proporre una sua linea e vedere certamente realizzata la creazione presentata al contest e risultata vincente.
Programma:
10.00-10.30 / Arrivo dei partecipanti
12.00 / Fitting
15.00 / Prove generali
17.00 / Shooting fotografico dei singoli abiti
20.00 / start event red carpet
21.00 / Catwalk Italian Fashion Talent Awards con la conduzione di Jo Squillo, alla presenza di stampa di settore e giuria di eccellenza, con passaggi su media on-line e off-line, in una location d’eccezione completa di allestimenti e scenografie presso l’Ex tabacchificio Centola di Pontecagnano